Studio Legale Piccolo

Lo studio fa capo all'avv. Eugenio Piccolo, che ne è il solo ed esclusivo titolare. In esso sono occupati altri tre collaboratori – due dei quali avvocati ed un praticante – oltre al personale di segreteria.

Lo Studio, sin dal momento della sua fondazione, risalente al 1986, si è sempre ispirato a principi di correttezza e riservatezza e ad una puntuale e scrupolosa attenzione nei confronti del cliente a cui sono riservate disponibilità e tempestività nella fase dei colloqui conoscitivi e nella successiva gestione del contenzioso.

Lo Studio svolge prevalentemente attività di natura civile, abbracciando tutti gli istituti giuridici previsti e disciplinati dalla legge, con particolare attenzione alla contrattualistica, alla tutela dei diritti di credito, alle obbligazioni, al diritto di famiglia e alla responsabilità genitoriale; alla tutela della persona; al risarcimento del danno nelle sue molteplici componenti connesse e conseguenti alla natura della responsabilità; alla responsabilità professionale sanitaria; al diritto fallimentare e delle locazioni; alla L. 3/12.

La consapevolezza dei molteplici profili di criticità che affliggono il processo, riconducibili alle congerie di leggi esistenti, alla non omogenea loro applicazione, alle carenze di organico nei Tribunali e alla invasività della burocrazia, sollecita lo Studio alla sensibilità verso la trattazione stragiudiziale, nel rispetto delle aspettative del cliente e attraverso un percorso di piena condivisione.

L’avv. Piccolo garantisce anche assistenza di natura penale ai propri clienti in particolare, ma non solo, occupandosi di reati contro la famiglia, la persona ed il patrimonio; e di diritto penale minorile.

Il rapporto con il cliente è sempre gestito personalmente dall’avv. Piccolo che poi, ove necessario, dirige ed assegna l’approfondimento degli aspetti emergenti al membro dello studio più esperto nella materia.

E’ infatti prerogativa essenziale dello Studio, pur nel prioritario riconoscimento delle conoscenze dei generali principi di Diritto, sviluppare le competenze specialistiche di ciascun componente.

In questa ottica si inquadra l’attività direttamente svolta dall’avv. Piccolo nel diritto penale minorile.

Negli anni 2012 /2013 l’avv. E. Piccolo ha collaborato con l’Università dell’Insubria sede di Como per le sessioni d’esame in Istituzioni di Diritto Privato.

Nell’anno 2019 l’avv. E. Piccolo ha conseguito un master di specializzazione in “Gestione delle controversie in ambito bancario”.

Nell’anno 2020 è entrato a fare parte della Camera Arbitrale Internazionale.

Dal gennaio 2021 partner 24Ore Avvocati con attestato di Expertise in diritto societario.

Dal maggio 2021 componente Dipartimento Nazionale Giustizia "Fratelli D'Italia".

Collaborazioni

Lo Studio si avvale anche della collaborazione di legali esterni altamente qualificati in particolari materie (diritto amministrativo, diritto ambientale, diritto della proprietà intellettuale, diritto tributario); nonché della collaborazione con altri professionisti di altri settori.

Rapporti internazionali

Dal 1998 al 2017 l’avv. Piccolo è stato associato ad Eurojiuris Italia – Associazione di studi legali italiani affiliata ad Eurojuris Internazionale EEIG Bruxelles, che garantisce attraverso la cooperazione con strutture professionali straniere la tutela dei diritti connotati da aspetti di internazionalità. Nella consapevolezza delle necessità globalizzate dei clienti, intrattiene rapporti anche con studi legali in Lugano e Monaco di Baviera.