Testamento biologico

07/02/2018

Il 31.01.2018 è entrata in vigore la L. n. 219/17 in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, più comunemente nota come testamento biologico.

La Legge, nel rispetto dei principi previsti dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea, è volta alla tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito in mancanza del consenso libero o informato della persona interessata.

Nel contesto normativo come delineato, particolarmente significativo è l’art. 4 che disciplina le modalità dispositive partendo dal presupposto che ciascuna persona, maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di una eventuale sua futura incapacità, può rifiutare anticipatamente scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari compresi la nutrizione e l’idratazione artificiale.

Tali disposizioni anticipate – dat – devono essere manifestate con atto pubblico notarile o scrittura privata autenticata da Notaio, o con scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza. Ove, peraltro, il paziente non sia in condizione di firmare, le dat possono essere manifestate tramite altri dispositivi di comunicazione.

Il disponente può poi scegliere se pubblicare la dat nel registro comunale, ovvero nel registro Sanitario elettronico Regionale, se istituiti, ovvero indicare il fiduciario presso il quale è stata depositata la copia del documento.

Condividi il post:

AVV. EUGENIO PICCOLO

Patrocinante in Cassazione
Cod. Fisc. PCC GNE 57B28 L682Q – Partita I.V.A. 01388630129

AVV. STEFANIA PICCOLO

Cod. Fisc. PCC SFN 64E46 L682K – Partita I.V.A. 02157720125
e-mail: avv.stefania-piccolo@libero.it
avvstefaniapiccolo@pec.ordineavvocativarese.it

AVV. SVEVA BENEDETTA DONADI

Cod.Fisc. DNDSDB83P44L682D - e-mail: sveva.donadi@libero.it

DOTT.SSA FRANCESCA PICCOLO

Cod.Fisc. PCCFNC92A69L682X - e-mail: francescapiccolo.92@gmail.com